Invito a incontri gratuiti – progetto PARLA CON ME – Maerne di Martellago

Genitori e docenti scuola primaria e secondaria di I° grado

CIFA Onlus sta organizzando, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Martellago (VE), due incontri gratuiti nell’ambito del progetto PARLA CON ME.

Parla con me è un progetto nazionale di CIFA ONLUS che si occupa di SALUTE MENTALE GIOVANILE ed offre percorsi di informazione e confronto a tutti quei genitori e docenti che hanno bisogno di approfondire il tema del benessere proprio e dei propri figli e alunni, così come del loro disagio emotivo, per esigenze personali o per essere di aiuto nella propria famiglia e nella propria classe.

Il percorso prevede due incontri di approfondimento sui temi inerenti la salute mentale e il disagio degli adolescenti, curati da una psicologa esperta, la dott.ssa Elisa Pavanello, e sarà uno spazio di condivisione ma anche di informazione.

Il percorso prevede 2 incontri GRATUITI nei giorni:
– 3 Novembre dalle 18 alle 20
– 14 Novembre dalle 18 alle 20

Entrambi si terranno presso la Sala Tronchin della Biblioteca comunale Tronchin di Maerne di Martellago, Piazza IV  Novembre n. 48.

Importante sottolineare che  il Comune di Martellago  intitolerà una sala della biblioteca proprio alle tematiche del Bullismo e Cyberbullismo.

Gli ARGOMENTI del percorso:
• I fondamenti della salute mentale nell’adolescente e nell’adulto
• La mente dell’adolescente e la crescita neuro-psicologica
• Le problematiche del disagio psicologico in fase di crescita e nei genitori
• Comportamenti disfunzionali in adolescenza; il problema dell’autolesionismo e dei pensieri suicidari
• Cosa dire? Come parlarne? Come star vicino ai ragazzi nei momenti di criticità (es. di fronte a un evento traumatico/segnali di disagio…)
• Fattori di rischio e fattori di protezione rispetto al malessere, al disagio e ai pensieri suicidari, bullismo e cyber bullismo

Il percorso, finanziato da Fondazione Unicredit, viene realizzato da CIFA ONLUS, con il patrocinio del Comune di Martellago. Le iscrizioni saranno aperte fino al 02/11/22 compilando il modulo che trovate nel link.

Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo: cifa.venezia@cifaong.it.

Si allega la locandina

Locandina_ParlaConMe_Maerne
Titolo: Locandina_ParlaConMe_Maerne (0 click)
Etichetta:
Filename: locandina_parlaconme_maerne.pdf