Lettera aperta

Lettera aperta del sindaco alla cittadinanza

Cari Concittadini e cari Genitori di Martellago,

scriviamo questa lettera aperta, condivisa con i nostri Dirigenti Scolastici e con le nostre Parrocchie di Martellago, Maerne e Olmo perché a seguito degli eventi di questa settimana, abbiamo ritenuto necessario intervenire per fare chiarezza nelle comunicazioni e tranquilizzare tutti voi, ma anche per rivolgere a tutti un appello che sentiamo urgente e doveroso.

Da diversi mesi ormai, abbiamo tutti imparato a conoscere e convivere con la presenza del virus SARS-Cov-2 o comunemente chiamato Coronavirus. Abbiamo fronteggiato con diligenza e senso di responsabilità le limitazioni imposte durante la fase del lockdown. Siamo lentamente tornati a svolgere alcune delle attività che facevamo prima e stiamo procedendo verso il recupero parziale della normalità a cui eravamo abituati.

Ma il virus non se ne é mai andato e nel momento in cui sono ricominciate le scuole si sono verificati casi di positività, nel nostro territorio come in altre zone.

E’ comprensibile che non appena si è diffusa la notizia della quarantena a cui una classe è stata sottoposta si sia diffuso un senso di preoccupazione e di incertezza sul da farsi.

Riteniamo doveroso tranquillizzarvi, informandovi che nel nostro territorio, la gestione dei casi di positività a scuola come in altro ambito è seguita dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienza Ulss 3 Serenissima.

E’ il Dipartimento che prende in carico la scuola, svolge tutti gli accertamenti necessari non solo di carattere sanitario (tampone, ect) ma anche di ricostruzione dei casi e contatti al fine di gestire al meglio la prevenzione del contagio.

E’ sempre in carico a questa Autorità Sanitaria decidere di porre in quarantena una classe oppure una famiglia a seconda dei risultati emersi dagli accertamenti compiuti ed è sempre questa Autorità Sanitaria che trasmette le comunicazioni certe e corrette sull’andamento dello stato dei contagi e sulle misure adottate o da adottare che poi vengono comunicate sui siti dedicati (in questo caso della scuola) e rivolti poi alla cittadinanza.

Per questo ci rivolgiamo a Voi cittadini e genitori affinchè comprendiate l’importanza di dare credito a queste informazioni titolate senza favorire, seppur sicuramente in buona fede o inconsapevolmente, la circolazione di notizie non accertate o comunque non di provenienza ufficiale. E’ necessario che tutti noi ci adoperiamo in questo senso per preservare la serenità nostra e dei nostri cari, per evitare che prenda il sopravvento la paura e l’allarmismo.

Nello stesso tempo, il segnale di questi giorni ci invita ad un maggior impegno e rigore nell’osservare le norme di prevenzione emanate dal Ministero della Salute. Se negli ambienti istituzionali come le scuole, gli oratori, le chiese, palestre ed altri ambienti c’è il pieno rispetto delle norme, non così in alcuni ambienti pubblici meno controllabili e privati.

Nella situazione che stiamo vivendo, facciamo appello al senso civico di tutti i cittadini affinchè tutti collaborino con la stessa rigorosità nel rispettare e far rispettare le norme di sicurezza che conosciamo, aiutando tutti i minori e gli adulti ad osservare l’uso corretto delle mascherine ed il rispetto delle distanze in ogni ambito e situazione che non può essere controllata dalle istituzioni.

I segnali di questi giorni ci dicono che serve da parte di tutti un maggior senso di responsabilità e di autocontrollo. E’ possibile bloccare la diffusione del virus, ma questo dipende da tutti.

Solo con un’azione comune, condivisa e partecipata riusciremo a venirne fuori. Vi ringraziamo di cuore!!

Il Sindaco Andrea Saccarola

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. Goldoni di Martellago Prof.ssa Katia Tedeschi

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. Matteotti di Maerne e Olmo Prof.ssa Monica Cuzzolin

Don Francesco Garofalo per la Parrocchia di Martellago